Intervista agli SMOKING TOMATOES

Il groove, l’hard rock e un pizzico di follia condiscono la musica dei simpatici Smoking Tomatoes, band che a molti potrà suonare nuova ma che in realtà è in giro da un po’ di tempo e che ora si preannuncia a tornare con nuovo materiale. Ne Parliamo con la band!

1- Ciao e benvenuti su Noirocker.it! Una presentazione rapida per farvi conoscere ai nostri lettori!

Ciao! Rapidi e precoci. Siamo una band di Roma, mettiamo il rock, mettiamo il groove, la distorsione e lo slap. Ed ecco, Smoking Tomatoes serviti. Caldi, fumanti.

2- Parliamo dell’ultimo full-length “Make The Choice”. Come è andato in generale e che riscontri ha ricevuto?

Il nostro lavoro precedente purtroppo è stato penalizzato dal destino. L’anno della promozione è infatti coinciso con le chiusure da Covid e questo ci ha limitato molto per quanto riguarda l’attività live. Tuttavia, in termini artistici siamo soddisfatti: il lavoro ha avuto un ottimo feedback da parte della critica che ha apprezzato molto il nostro approccio “crossover” nel senso letterale della contaminazione. Al tempo stesso siamo contenti anche del mero dato quantitavo sugli ascolti, andati oltre le aspettative!

3 – Voci di corridoio parlano di nuovo materiale in arrivo. Confermate? E come suoneranno le vostre nuove canzoni?

Assolutamente sì! Forse ci sarà una sorpresa sotto l’albero. A breve lanceremo i nostri nuovi singoli. Il nuovo materiale continua sullo stile del primo, ma tirando le fila dell’esperienza precedente abbiamo apportato delle modifiche. Il songwriting è diretto e siamo contenti del lavoro che abbiamo svolto in particolare sui ritornelli, che ti restano in testa, e sul sound generale che risulterà più compatto e carico.

 4 – Che cosa vuol dire per voi suonare dal vivo?

E’ la parte più divertente ed è anche quella in cui si trasmette al meglio il nostro stile sonoro così come lo spirito del progetto Smoking Tomatoes. Il pubblico si diverte col nostro groove. C’è poco da fare, ti muove.

5 – Di cosa parlano solitamente i vostri testi?

Spesso di temi di vita quotidiana, a volte anche in chiave ironica. Cerchiamo di parlare all’ascoltatore parlando di cose che vive e quindi dando la carica per affrontarle.

 6 – Secondo la vostra esperienza, come è cambiato il pubblico negli ultimi anni? Soprattutto dopo la pandemia molti si aspettavano che le persone riprendessero a uscire ed andare ai live show…Ma come sta andando realmente secondo voi?

Sinceramente pensiamo che durante la pandemia si siano formulati troppi buoni propositi sul post- pandemia in generale, del tipo “ ne usciremo migliori” e via dicendo. In realtà non abbiamo notato grandi cambiamenti, specie ora che si è liberi. C’era più frenesia quando c’era qualche restrizione light…in un certo senso forse svegliava il senso di evasione e allora via, corriamo alla serata che qua non si sa quando sarà la prossima!

7 – Vedete un cambio generazionale nel rock e nel metal? E perchè a vostro avviso c’è reticenza nel dare supporto alle nuove leve?

In linea di massima molti ascoltatori rock e metal sono dei conservatori, musicalmente parlando. E’ un po’ un paradosso no? Musica che è stata di evasione e critica è ascoltata da chi magari preferisce ascoltare un riff, per quanto meraviglioso, scritto nell’85 anziché uno nuovo, potenzialmente fantastico, scritto nel 2021. Forse si cerca la sicurezza di ciò che sappiamo per certo che ci piace.

8 – Una grande band per cui vi piacerebbe aprire un live almeno una volta nella vita?

Sicuramente i Foo Fighters. Hanno una garra incredibile live.

9 – Se foste voi ad intervistarvi, cosa vi chiedereste e cosa rispondereste?

Alla luce di tutto e delle difficoltà di cui sappiamo riguardanti la musica rock originale, ne vale la pena? Sì.

10 – State suonando dal vivo in questo periodo?

Ovvio! Ci vediamo sabato 9 dicembre al Velvet, zona San Lorenzo, Roma. Saremo sul palco con i nostri amici Paxarmata

11 – Ok lasciate un messaggio ai nostri lettori. Un saluto!

EAT TOMATOES!!

Intervista a cura di Mario “The Rocker” Giusfredi

Links:
https://www.facebook.com/smoking.tomatoes12/

Commenta

You may also like