LA MENADE “Reversum” (Recensione)

Full-length, Time To Kill Records
(2023)
La Menade è una band italiana di sole ragazze, ed è attiva da più o meno un ventennio. Già con diverse pubblicazioni alle spalle, adesso la band torna sul mercato con questo “Reversum”, un disco che scava nell’anima a fondo sin dalle prime battute, con la prima canzone intitolata “Life Resounds”, che pare non abbia molta positività al suo interno, ma anzi sembra una esternazazione di malinconia e rabbia represse, tutte sigillate in un involucro alternative metal molto particolare.
Col secondo brano, “Alone”, che poi è anche il primo singolo estratto da questo album, la band si spinge ancora più a fondo nelle cicatrici dell’animo umano, e le tastiere molto dark e apocalittiche sembrano accompagnare un sentimento che questa volta è sicuramente cupo, ma che sembra non essere così pessimista come nella traccia precedente, come a trovare una soluzione ai problemi interiori che molti tengono nascosti.
Il proseguimento del disco viaggia più o meno su queste coordinate, e la band non ama offrire uno stile troppo “ingabbiato” e preciso, ma piuttosto cerca di far confluire certe sonorità “nu metal” con il gothic/dark e addirittura nel progressive che flirta col djent metal (“Black Days” ne è un esempio).
Se pensate che questo sia un disco semplice avete proprio sbagliato canale. Questa band non cerca di imitare nessuno e si cala nell’oscurità della mente umana e dei suoi drammi con una efficacia ammirevole. I pezzi che abbiamo già citato, a cui si vanno ad aggiungere almeno altre tre o quattro canzoni bellissime. Su tutte è bene citare la bellissima “Oblivion”, che alterna ritmiche sincopate di batteria e un riffing di chitarra particolare, a ritornelli melodici ma allo stesso tempo molto oscuri. O ancora la trascinante e veloce “Beauty Has Gone”, Ecco, questi due pezzi, già da soli, varrebbero l’acquisto del disco.
“Reversum” se fosse uscito una ventina di anni fa avrebbe letteralmente spopolato, perchè le potenziali hit da estrarre al suo interno sono molte e perchè di questi tempi pare che venga premiata solo la mediocrità…E La Menade sono tutto tranne che un gruppo mediocre. Ora sta a noi supportarle e invertire questo trend!
Recensore: Mario “The Rocker” Giusfredi
Tracklist:
1. Life Resounds
2. Alone
3. Black Days
4. Oblivion
5. Zero
6. Beauty Has Gone
7. Release Me
8. Closer
9. Reversum
Line-up:
Tatiana Lassandro – vocals and guitars
Tania Marano – keyboards, synths and vocals
Laura Colarieti – drums
Links:
https://www.facebook.com/lamenadepaginaufficiale/
https://www.instagram.com/lamenadeofficial/
https://lamenade.bandcamp.com/album/reversum