Intervista ai TESSILGAR

I Tessilgar sono una band italiana che riesce a miscelare il rock alternativo con influenze più classiche. Tra le loro influenze troviamo band apparentemente molto diverse tra loro, ma nel loro sound tutto si amalgama alla perfezione. Abbiamo raggiunto la band per saperne di più su di loro!
1 – Ciao. Parlateci un po’ dei Tessilgar, perchè nascete e cosa volete esprimere con la vostra musica?
Ciao Ragazzi. Tessilgar nasce nel maggio del 2008, inizialmente ci siamo dedicati alle cover hard rock/hair metal anni ‘80, sempre cercando di non risultare banali, sia nella ricerca dei brani di inserire in scaletta, sia nella creazione di un vero e proprio spettacolo. Dal 2018 abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso che comprendeva la stesura di brani creati interamente da noi. Con questi ultimi infatti, vogliamo raccontate quella parte un po più “oscura” o “buia” che è dentro tutti noi, ma che solitamente rimane nascosta agli occhi di tutti.
2 – Tra le vostre influenze citate nomi storici come Ozzy Osbourne, Black Sabbath e Soundgarden, ma anche gruppi più moderni come Avenged Sevenfold e Shinedown. Spiegateci un po’ queste influenze come confluiscono nella vostra musica.
Questi artisti e queste band ci hanno accompagnato nella nostra crescita musicale e parte della loro attitudine si è fusa con la nostra, diventando parte integrante del nostro stile.
3 – Con che termine definireste la vostra musica?
Definire la propria musica è sempre complicato: potremmo dire un giusto mix di hard e heavy, con sfumature alternative.
4 – Come nasce un vostro brano? C’un compositore principale all’interno della band?
Non c’è solitamente un compositore principale, il processo che utilizziamo è molto semplice: ognuno porta in saletta degli spunti e da questi si parte per la costruzione della struttura musicale. Da lì poi si “adagia” la linea vocale e di conseguenza il testo. Il bello è che, nonostante le diverse provenienze musicali, il risultato è sempre molto convincente e interessante.
5 – Siete attivi come live band? E in questo periodo state suonando dal vivo?
In questo periodo ci siamo appoggiati a Rock On Agency per la ricerca di date, oltre alle live che riusciamo a recuperare da soli. Prossimamente suoneremo a Milano allo Slaughter (13 ottobre) e Bologna all’Alchemica (14 ottobre) come apertura dei tedeschi Stallion.
6 – State scrivendo del nuovo materiale in questo periodo, e nel caso, pensate che sarà differente rispetto a quello che avete già scritto finora?
Si stiamo scrivendo, siamo alle prese con dei nuovi brani che andranno a comporre il nostro primo album in uscita i primi mesi del 2024. Come band non ci diamo mai troppi vincoli sulla stesura dei pezzi, però diciamo che come linea generale i brani in fase di sviluppo hanno comunque un’idea di composizione che li accomuna con quelli già scritti.
7 – In cosa pensate di distinguervi rispetto ad altre band? C’è un aspetto particolare della vostra musica che vorreste evidenziare?
A livello di composizione di band ci è sempre piaciuto vederci come un gruppo di amici e poi come un gruppo di musicisti. Stare insieme e fare ciò che più ci piace al meglio delle nostre possibilità non ha prezzo. Per la parte musicale è difficile far emergere qualcosa di particolare nella marea di prodotti che escono quotidianamente nel Mondo. Noi cerchiamo solo di suonare divertendoci e che stilisticamente la musica segua la nostra attitudine un po’ oscura: già questo è un aspetto sicuramente particolare.
8 – Ok ragazzi, abbiamo finito, risposta libera per voi!
Ehm, per noi è la cipolla! Scherzi a parte, grazie mille per l’opportunità e ci vediamo presto ai nostri live per divertirci un po’ insieme!
By Redazione
Links:
FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/Tessilgar/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/tessilgarofficial/?igshid=YmMyMTA2M2Y%3D