LACE “On Your Way” (Recensione)

EP, Nadir Music (2023)

Davide Merletto, cantautore già di esperienza nel panorama italiano (Daedalus e Planethard), debutta con un nuovo progetto chiamato Lace, e lo fa con un ep di buon livello come il qui presente “On Your Way”, avvalendosi di altri musicisti di spicco come ad esempio Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) ed Alberto Bof (Premio Oscar per “A Star is Born”) e Francesco “Frullo” La Rosa (Extrema).

L’ep in esame dimostra che il rock melodico, o anche chiamato AOR, è ancora in ottima salute, e tra rimandi a big del genere come Europe, Bon Jovi e Boston, il progetto Lace prende il volo in tutti e sei gli episodi, che sono definibili come canzoni “come si usava una volta”, dove la melodia e la semplicità si fanno valere anche grazie alla caratura dei musicisti coinvolti (i nomi elencati in apertura di recensione parlano chiaro). Ma nonostante i nomi più o meno noti presenti in questo album, ciò che spicca di più è la voce di Merletto e la sua vena compositiva decisamente romantica e sentimentale.

Non è questo un album per metallari brutti, sporchi e cattivi, anche se canzoni come “On Your Way” e “My Lost Goodbye” sanno farsi valere e hanno la giusta dose di durezza messa al servizio della melodia. Ma in generale l’album è per quei tanti animi gentili che ancora nel rock cercano altissime dosi di melodia, e per accontentarli definitivamente potranno rivolgersi alla rilassatissima “The First Touch” o anche a “I Give You My Word”, entrambe da prendere come picco melodico di questo ep che è rivolto ad un preciso pubblico. E noi pensiamo che quel pubblico non rimarrà deluso!

Recensore: Mario “The Rocker” Giusfredi

Links:

Facebook

Instagram

 

Commenta

You may also like