DEFLAG “Let Us All Unite!” (Recensione)

Full-length, Ghost Record Label (2022)
La musica Hardcore (come anche altri generi che si accostano a questo ) è un’arma a doppio taglio perchè se la fai bene , bene , ma se la fai da cani il disastro è inevitabile, rischi di fare un miscuglio di suoni che neanche un lavoro da Dio in fase di registrazione ti salverebbe dal baratro.
I Deflag sono una realtà Italiana che è riuscita a stare dalla parte giusta rimanendo ben salda a quell’Hardcore suonato come Dio comanda , rappresentando con il suo nuovo Ep “Let Us All Unite!” la parte più brutale del genere , specie se focaliziamo la voce sulla parte vocale , dove gli scream sono così portentosi che si richiederebbero corde vocali in ricambio ad ogni fine live.
Alcuni, ascoltando questo mini ep potrebbero storcere il naso perchè sicuri di trovarsi ad ascoltare la solita proposta, ma l’inserimento di parti raffinate porta ad un’ascolto più profondo ed a garantire di fatto quella percentuale di originalità che si richiede per passare l’esame a pieni voti. Chitarra dai riff raffinati e vari che nell’insieme sono come una tempesta di note “Dig Deep” una traccia davvero bella, ispirata e dimostra che quando la band deve alzare il livello di tecnica lo sa fare eccome.
Ma potremmo fare lo stesso discorso per un altro ottimo brano come “A Little Part Of” violento e che colpisce duramente e con tutti i crismi che l’Hardcore impone. “Let Us All Unite!” offre altre chicche davvero ottime, come “Liberation”, “Heart Of Porcelain”, che chiudono un cerchio infuocato e pieno di potenza. La band di Novara con questo Ep tiene alto il panorama musicale Hardcore Italiano e non poteva essere diversamente, secondo noi!
Recensore: Umberto
Tracklist:
01. Liberation
02. Heart Of Porcelain
03. Dig Deep
04. Forgive Forget
05. A Little Part Of
Links:
https://www.facebook.com/deflaggers
https://www.youtube.com/@deflagofficial7511
https://www.instagram.com/deflag_ofhttps://www.instagram.com/deflag_official