CHRYSARMONIA “Fly Me To The Sun” (Recensione)

Full-length, Ghost Record Label (2022)

Sono ormai tanti anni che recensisco dischi e come si dice in questi casi, di acqua sotto i ponti ne è passata. Ho ascoltato e recensito album e album , raramente ho ascoltato e recensito ALBUM , quelli che lasciano qualcosa che và oltre la classica adrenalina che può trasmettere un disco Metal oppure Rock. Perchè raramente escono fuori ALBUM che scuotono l’anima e fanno riflettere su come la mente umana riesca a trasmettere vibrazioni intense e positive.

Questo piccolo preambolo per introdurre una band che nasce a mio avviso per essere tutto tranne che commerciale, perchè suona quello che gli piace e non quello che il commercio detta sul momento. I Chrysarmonia, questi i fautori dell’ALBUM di debutto “Fly Me To The Sun”, sono un combo Lombardo nato a metà del 2017.

Vania Guarini (compositrice, autrice e voce), Fabio Chiappella (batteria), Davide Paggiarin (chitarre) e Simone Pampuri (basso), già cover band “5 A CASO” da quasi un decennio, decidono di dare spazio a qualche inedito composto dalla vocalist Vania, proponendone alcuni durante i loro concerti e ricevendone critiche positive. Sollecitati da questo interesse, decidono quindi di dare più spazio alla loro creatività, concentrandosi nella realizzazione dei loro brani.

“Fly Me To The Sun”, è un disco dove ogni singolo dettaglio eleva alla massima potenza ogni singola traccia, lasciando da parte ogni dubbio sulla vena artistica e compositiva di Vania che si lascia trasportare nel suo cantato dal supporto più che egregio del resto della band che sembra suonare il proprio strumento con l’anima per sfruttare al meglio il fattore emozionale.

Un album che suona caldo, corposo e accattivante che fa bella mostra di sé in ogni sua nota, non importa da quale strumento arrivi. Uno stile semplice, senza artefatti, quasi imbarazzante per la semplicità con cui si manifesta.
Chi apprezza brani più relativamente articolati potrà apprezzare la bella “Surrender”, mentre chi avrà voglia di sfogarsi con qualcosa di più diretto ed aggressivo allora potrà saltare direttamente alla traccia “Fly Me To The Sun”. Brani questi che non a caso sono stati scelti come singoli di anticipazione insieme a “Beautiful Maiden” , tre gemme preziose senza nulla togliere al resto delle canzoni che hanno tutte un loro perchè e che vanno a completare un prezioso mosaico.

Il disco osa quel tanto che basta per non finire nella miriade di lavori (anche buoni) scontati e mai più considerati. La grande forza dei Chrysarmonia,è quella di inserire tutta una serie di piccole finezze, dalle spezzature nella linearità dei ritmi al ricorso ad arrangiamenti piuttosto raffinati, in assenza di mania di grandezza ma tutto in modalità umile e dritto al segno o se preferite, al cuore.

Potrei elencare ogni singola traccia e farne un mini recensione , ma non voglio che venga trattato come un album e dunque preferisco dare una panoramica generale e lasciare a voi la curiosità di andarvi a sentire questo ALBUM . Ancora una volta un lampo di genio su un panorama musicale troppo spesso banale e scontato.

Recensore: Umberto

Tracklist:

01. Dangerous
02. Criminal
03. Falling Down
04. My Favourite Things
05. It Burns
06. Epica
07. Surrender
08. Time To Kill
09. Hey
10. Forever
11. Fly Me To The Sun
12. Beautiful maiden

Links:

https://www.facebook.com/chrysarmonia

Commenta

You may also like