TWILIGHT ZONE “Visions Of Freedom” (Recensione)

Full-length, Diamonds Prod
(2022)

Se volete un album di arcigno e classico heavy metal, accomodatevi, i Twilight Zone faranno al caso vostro! ma non vorremmo nemmeno vendervi questa band come priva di qualche particolarità che li fa distinguere dalla miriade di band che da più quaranta anni affollano il panorama hard and heavy. Parliamo innanzitutto di una band italiana che ha fino ad ora pubblicato due full-length e poco altro, ma che sono attivi sin dagli anni Novanta.

Il qui presente “Visions Of Freedom” dicevamo, è un ottimo prodotto di heavy metal, ma ha parecchie canzoni riflessive e dai toni più pacati che suonano quasi inaspettate in un prodotto del genere. L’apertura dell’album è ottima, con il secondo pezzo che segue l’intro “Nemesis” e che si intitola “The Laws of Denial”, che sembra un manifesto su cosa ci troveremo di fronte nel resto dell’album, ovvero riff di chitarra al vetriolo, acuti di voce e batteria che picchia duro. Poi la band comincia pian piano ad inserire canzoni che sono quasi delle semi ballad, come ad esempio “Reminescence”, “Soul Reaper” e “Cloudwork”. In questi frangenti la band sembra accodarsi quasi al power metal di seconda generazione, di cui forse band come gli Hammerfall sono i capostipiti, con alcune loro hit come la bellissima “Glory To The Brave”. Altre influenze riscontrabili durante l’ascolto dell’album sono quelle più classiche per il genere: Judas Priest, Manowar, Iron Maiden, Helloween, Saxon…Insomma l’abc del metal.

La produzione dell’album lascia soddisfatti. Tutto è stato lavorato al meglio e il suono esce nitido ma non artefatto, e l’album suona sia moderno che un po’ vintage…Insomma è un ibrido che accontenterà fan più stagionati e altri più giovani.

Insomma, un disco più che buono da parte di una band che tra l’altro sa il fatto suo anche tecnicamente, e che vi consigliamo caldamente.

Recensore: Mario “The Rocker” Giusfredi

Tracklist:
1. Nemesis
2. The Laws of Denial
3. Freedom on My Skin
4. In the Eye of the Biggest Storm
5. Run but Can’t Hide
6. Reminescence
7. Soul Reaper
8. Cloudwork
9. Vision
10. Warmongers

Links:
Bandcamp
Bandcamp 2
Facebook

Commenta

You may also like