RADIO 8 “Disconnect” (Recensione)

I laziali Radio 8 esordiscono con un album scoppiettante e che placherà la voglia di sano hard rock che tanti hanno. Tredici tracce in cui si intrecciano ottimi riff, bei giri di basso e ritornelli un po’ caciaroni, il tutto con un occhio di riguardo anche all’introspezione che è presente in alcuni brani, anche se sono la minoranza rispetto agli episodi più spinti.
L’iniziale “RadioHate” subito rende l’idea su cosa la band voglia portare all’ascoltatore. Un hard/street rock che può anche vantare un ottimo lavoro ritmico e un ritornello quasi in stile punk. Il piatto è servito, ma la festa continua e la band diverte nell’arco di tutto l’album, ma ogni tanto sembra soffermarsi a meditare, come succede in “Lullaby”.
Ma la band a mio avviso riesce maggiormente a colpire quando si esprime con forza e adrenalina. Canzoni come “Colors”, “Call your name”, “War Dog” e “Raise” sono la quintessenza del rock and roll, con la formula antica ma sempre attuale che vede le chitarre come protagoniste della scena.
In definitiva un esordio molto incoraggiante per i Radio 8, che con semplicità ma idee molto chiare riescono a conquistare sin dai primi ascolti. Consigliati!
Recensore Mario “The Rocker” Giusfredi
Tracklist:
1. Radio Hate
2. Memories
3. Party
4. Unrest
5. Woman
6. Highway
7. Lullaby
8. WarDog
9. Raise
10. Loser’s Victory
11. Still Here
12. Call your name
13. Colors
Line-up:
Devis Alviani – voce
Ezio Zeppieri – basso
Enrico Cinelli – chitarra
Andrea Pandolfi – batteria
Pasquale Del Brocco – chitarra solista
Links: