HOLE IN THE FRAME “Oppression” (Recensione singolo)

Singolo, Nova Era Records (2023)

I molisani Hole In The Frame dopo un demo pubblicato nel 2015, “My Empire of Dirt”, esordiscono ufficialmente nel 2019 con il primo album “No Rest For Soulless”. Nel corso del 2023 vedrà la luce il loro secondo album, “Frame of Mind”, e uscirà per Nova Era Records.

Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è del loro nuovo singolo “Oppression”, un brano che ci ha colpiti per diversi aspetti. Innanzitutto questa formazione ha un suo stile peculiare e riesce a mescolare vari stili che vanno dal thrash all’ all’alternative metal. “Oppression” è un piccolo affresco lirico e sonoro che dipinge l’uomo come imprigionato in una realtà monotona e disumanizzante, ma che alla fine trova con la forza di volontà un suo modo per spezzare queste catene che vogliono ridurlo in schiavitù.

Il sound infatti è arrembante, riottoso e carico e ben rappresenta questo concept lirico. Il videoclip è da vedere, un po’ anche per conoscere meglio la band che è messa in primo piano nelle immagini, e un po’ per assaporare meglio il brano in questione anche tramite le immagini. Un brano che presenta al meglio quello che potenzialmente potrà essere un ottimo album; la band ha qualità tecnico-compositive sopra la media e certamente non si rivela come il solito deja-vu ma anzi, ha il coraggio di proporre uno stile proprio che solo in alcuni punti si rivela forse leggermente acerbo, magari in dei cambi repentini di atmosfera che lasciano un po’ spaesati, ma nel complesso siamo di fronte ad un brano davvero interessante.

Recensore: Mario “The Rocker” Giusfredi

Links:
Facebook
Instagram
Youtube

 

 

Commenta

You may also like