MADHOUSE “Secret Antithesis” (Recensione)

Full-length, Nadir Music (2023)
Attivi già da diversi anni, i nostrani Madhouse rilasciano il loro terzo full-length sotto Nadir Music. “Secret Antithesis” è un ottimo prodotto, questo è bene dirlo da subito. L’hard rock dei nostri ricorda per certi versi una band passata un po’ in sordina circa venti anni fa, ovvero gli Exilia, sia per quel che concerne un reparto musicale di hard rock bello tosto e metallizzato e sia per la presenza di una voce femminile, e in questo caso parliamo di Federica Tringali.
Questo album ha anche un interessante concept lirico che prende ispirazione dalle opere di M.C. Escher e racconta di come all’interno della personalità umana possano coesistere diversi aspetti spesso in contrasto tra loro. L’animo umano è complesso ed è caratterizzato da opposti che in qualche modo convivono completandosi a vicenda.
Le canzoni sono piuttosto varie tra di loro, e attraversano momenti più vicini al metal (forse potremmo anche parlare di nu metal?) e altre dove il rock più duro e classico detta le regole. Il drumming di Carlos Cantatore (ex Annihilator) è un vero carro armato quando serve (“Nicotine”, “When The Black Sun Dies”, “Like A Thunderbolt”) e la band non si tira certo indietro, e in questo si ergono con veemenza i riff di chitarra di Filippo Anfossi. La voce di Federica si difende bene, non esagera con chissà quali vocalizzi e assolutamente non ricalca l’ormai consueta abitudine che le ragazze debbano spesso esprimersi in voci da soprano o angeliche. E’ una voce particolare la sua, ma in questo contesto ci sta bene.
Un album compatto, baciato da una produzione di livello e che presenta una band al passo coi tempi in tutti gli aspetti, e quindi fossi in voi un ascolto glielo darei!
Recensore: Mario “The Rocker” Giusfredi
Tracklist:
01. Thunder Of Fire
02. I’ve Had It Up To Here
03. Nicotine
04. Infected World
05. When The Black Sun Dies
06. Voodoo Doll
07. The Place Where I Belong
08. Like A Thunderbolt
09. On The Fence
10. Playing Rough Again
Links:
www.madhouseband.it
https://www.facebook.com/madhouseliverockband