BANGOUT “Paradise ’99” (Recensione)

Full-length, Time To Kill Records (2022)

C’era bisogno di un po’ di freschezza in ambito rock/metal, cioè di qualcosa he suonasse abbastanza inedito e tutto sommato personale. I romani Bangout sono una band piuttosto giovane, ma con le idee già molto chiare e tante frecce al proprio arco. Un songwriting che idealmente unisce metal, hard rock, elettronica e qualcosina di vagamente sperimentale e prog.

Nei brani iniziali di questo album, intitolato “Paradise ’99” già si capisce la tendenza dell’album, ovvero di andare oltre i preconcetti e realizzare canzoni che sappiano lasciare il segno. Ci sono anche dei momenti che mi hanno ricordato vagamente i The Muse, soprattutto se parliamo della parte più elettronica gestita da synth e simili, ma di base episodi come “Animal”, “Long Live The Brave” e “Calling” riescono a rappresentare l’album per il loro groove,  e l’ottima prova vocale di Nash riesce a dare uno sprint in più.

Si prenda ad esempio una canzone come “One Reason (Better Than Nothing)”: ecco, possiamo tranquillamente parlare di un altro brano manifesto di questo album. Grandi ritornelli, stop e ripartenze, le tastiere a cucire il tutto e la batteria che si insinua nella mente coi suoi pattern che a tratti rimembrano persino la musica da discoteca. Ma non pensate male, il tutto suona maledettamente rock! Se non siete convinti skippate fino alla title track, “Paradise ’99”, un brano potentissimo, velenoso e METAL!

Insomma, in questo album ce n’è per tutti i gusti e c’è anche una bella ballata rock, ovvero “Roots To Stone”, che per un attimo spezza i ritmi forsennati dell’album per donarci malinconia e introspezione. Sia il metallaro che il rocker vetusto potranno essere soddisfatti da questa imponente prova dei Bangout. Se parliamo poi dei suoni, ottimi, allora potremmo chiudere il discorso qui e indirizzarvi di corsa verso questa band. Ascolto ed acquisto ultra consigliati.

Mario “The Rocker” Giusfredi

Tracklist:
1. Survive The Fall
2. The Cage Inside
3. Paradise ‘99
4. Animal
5. Something Special
6. Stupid Bitch!
7. Long Live The Brave
8. Calling
9. The End Of All Stars
10. Roots To Stone
11. One Reason (Better Than Nothing)

Links:
Facebook
Instagram
Bandcamp

Commenta

You may also like