QSEMU – “Psychedelic Indie Rock siciliano” in uscita il 30 novembre

Riceviamo in anteprima il primo album dei QSEMU dal titolo omonimo.
Graze all’amico Gaetano di Gregorio leader della band e fondatore di Real Rock, web radio indipendente presto disponibile anche sul canali noirocker.it.
Qsemu è in uscita il 30 novembre primo album prodotto dal gruppo siciliano già conosciuti come Cherosene.
La loro proposta è un psychedelic indie rock siciliano.
In tutto l’album risuona il wah wah distorto della chitarra di Gaetano De Gregorio, in arte Stereopinto, che a detta di lui stesso è un gatto, che adesso assume un tono lamentoso per poi arrabbiarsi e graffiare.
Il groove è sostenuto da Paolo Manfré alla batteria e da Peppe Avvocato al basso.
Il risultato è un suono molto americano, molto distante dal rock melodico tipico dell’indie rock italiano.
Alcuni brani procedono attaccati nell’album, ricordando gli album concettuali dei primi anni 70.
La cosa curiosa è la filosofia alla base delle registrazioni.
Riportare dentro ai dischi i suoni dello studio, le registrazioni sono di fatto registrazioni live in studio sistemate in DAW, e capita di sovente di avvertire dentro le tracce una risata, o le parole e i suoni che inevitabilmente entrano dai microfoni.
Il risultato è un suono spontaneo, si avverte che non è costruito, che non va perduta l’energia originaria, che si avverte nei brani quando vengono suonati per la prima volta, è l’energia potente che promana nel momento creativo, non pensato ma fatto di istinto e intuizione.
Tutto questo lavoro è stato tirato fuori dalla DAW dalle mani di Stereopinto.
Che ci dice:
“Stereopinto è un’idea. Un modo di intendere la musica, e vorrebbe anche, come di fatto è diventata, farsi una micro-label, una etichetta microscopica chiusa in una stanza quattro metri per quattro, che propone e replica questo modello. Catturare la magia del momento, una magia irripetibile, fatta di istinto musicale, di espressione dell’anima.”