SCREAM 3 DAYS “Rhesus Negative” (Recensione)

Full-length, Wormholedeath
(2020)

In questa band abbiamo diversi volti noti della scena metal tricolore, fra cui spicca innanzitutto il bassista Andrea Signorelli (Braindamage), e poi anche un cantante che ha militato in una band del passato che pochi forse ricorderanno, ovvero i death metallers Pollution. Il cantante J.Kross ha militato in questa formazione, di cui io conservo ancora la loro ottima demo tape “Darklight” del 1994 (anche se mi pare di aver capito che il cantante presente su quella demo era un altro).

Insomma la storia del nostro underground rivive in questi Scream 3 Days, che realizzano un ottimo album di melodic death metal che si fa apprezzare per una esecuzione perfetta e per un guitar work che spicca, come anche i testi che sono devoti all’oscurità più totale e all’esoterismo. Da queste premesse ne nasce un album bello carico e violento, e che quindi conserva la vena “melodic” ma che forse mette in risalto molto di più quella più votata all’estremismo sonoro. In ogni caso non stiamo certamente parlando di brutal death metal e la band si rivela raffinata e portata ad una composizione per nulla scontata e a tratti sorprendente.

Brani come “Rhesus Negative”, “Imago” e “Divine Spark – DNA” sono qui a dimostrarci di come la vecchia tradizione del genere sia ancora attuale e che con piccoli innesti più “contemporanei” può ancora convincere appieno. Ma di base ciò che colpisce di più, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, è questa devozione verso il Maligno che emerge anche dall’artwork di copertina e che ci riporta direttamente indietro di circa trent’anni, quando anche il melodic death metal faceva paura e non si era ancora venduto alle facili tentazioni della commercialità più becera di certo metalcore… Ascolto più che consigliato quindi, non ve ne pentirete!

Recensore: Marco “The Rocker” Giusfredi

Tracklist:
1. Sa – Ta – Na – Ma
2. Sodoma Impure Race
3. The First and the Last
4. Divine Spark – DNA
5. Majestic 12
6. Megiddo
7. Inanna
8. Sun Serpent’s Light
9. Imago
10. Rhesus Negative

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Official website

Commenta

You may also like