DARKHOLD “Tales from Hell” (Recensione)

Full-length, Ghost Record Label
(2023)

I Darkhold sono una realtà nascente del panorama extreme metal italiano, ma all’interno possiamo trovare volti noti della nostra scena, e infatti nella band figurano ex componenti di band quali Methedras e Nefastis. Ed infatti questo album appare molto “rodato”, come se fosse il terzo o il quarto di questa formazione, dato l’alto tasso tecnico-compositivo che vi possiamo trovare.

La formula principale su cui si basa questo “Tales From Hell” è un groove/thrash metal che tira in ballo molte formazioni degli anni Novanta, ma che racchiude anche una buona dose di heavy/power/thrash che fa ritornare anche un po’ agli anni Ottanta. Da questo mix di generi ne nascono alcune tra le più belle canzoni che il metal tricolore abbia partorito negli ultimi anni, ben prodotte, magistralmente suonate e cantate.

Esempi lampanti di questo approccio vincente sono brani come “King of Miracles”, “No String on Me”, “The Child Within”, “Candy Brains”  e soprattutto “Heads Will Roll”. Quest’ultima tocca vette compositive altissime grazie ad un incipit oscuro posto ad inizio brano che poi sfocia in un vero massacro sonoro…

La voce versatile di Claudio Facheris si destreggia con disinvoltura tra vocals aggressive e altre in cui l’influenza del caro, vecchio heavy metal si fa decisamente sentire. Chiare sono anche le influenze da parte dei Testament, e infatti questi musicisti prima di unirsi in questi Darkhold portavano in giro la musica dei leggendari thrashers americani come tribute band.

Un album davvero potente e cazzuto, che conquisterà tutti coloro che dal metal pretendono molta potenza ma anche melodia.

By Redazione

Tracklist:
1. No String on Me
2. The Child Within
3. Candy Brains
4. Savage
5. Heads Will Roll
6. King of Miracles
7. Howlings
8. Who’s the Beast
9. Hypnotized by Evil

Links:
Bandcamp
Facebook
Spotify

Commenta

You may also like