SILENCE IS SPOKEN “11” (Recensione)

Full-length, Wormholedeath (2022)

Un album di rock-metal moderno, questo è “11” dei Silence Is Spoken. Si muove tra varie influenze, che spaziano tra l’alternative metal e il grunge di decenni fa, ma non riesco a trovare similitudini lampanti tra questa band e altre. Si spazia da momenti in cui il grunge prende il sopravvento, come nella dura opener “A Good God” che si pone come episodio che ripercorre ciò che hanno espresso band come Godsmack e Stone Temple pilots, ad altri brani più sperimentali e vari, come “Genesis 19/24”.

In effetti il cosiddetto filone “post-grunge” è quello in cui probabilmente questa band potrebbe essere collocata meglio. Stiamo parlando quel calderone uscito in coda ai primi anni Novanta e che si estende ancora oggi con band come Seether, Bush, Godsmack, Foo Fighters, Silverchair e altri ancora. Quindi parliamo di un genere che ha attinto dalle malinconiche atmosfere dei maestri, per poi aggiungervi influssi più duri che quasi sconfinavano nel nu-metal.

E anche in questo album le chitarre, sempre ipercompresse e sature ricordano più la modernità, piuttosto che la tradizione. Forse solo i Soundgarden e gli Stone Temple Pilots avevano sconfinato un po’ in una durezza che band come Nirvana o Pearl Jam non avevano. Brani come “A Good God”, “War ABC Song” e “1984” ci dicono questo: melodie di voce un po’ disperate, ma un substrato strumentale invero molto potente e definito, quasi quadrato. Qui l’influsso punk rock che aleggiava in certo grunge (Nirvana su tutti) non è praticamente presente ed è per questo che in apertura parlavo di alternative metal.

La band poi a volte diventa molto heavy, come in “1000 Petaled Lotus” e  “3Lateral Kingdom””, rasentando territori stoner. Il tutto suona bene e molto compatto, grazie anche ad una produzione bella vitaminizzata. In conclusione questo è un buon album, certo un po’ chiuso in se stesso e criptico, ma comunque un prodotto ben realizzato e pieno di carisma.

Recensore: Travis

Tracklist:
1. A Good God
2. War ABC Song
3. 1984
4. Game Over
5. 1000 Petaled Lotus
6. Mud Bones Worms
7. 3Lateral Kingdom
8. Genesis 19/24

Links:
Bandcamp
Facebook

Commenta

You may also like