I Burntfield svelano il loro straordinario secondo album di prog rock melodico

c.s.

A tre anni dal loro acclamato album di debutto, Hereafter, i Burntfield di Amsterdam sono tornati con il prossimo capitolo della loro storia, il bellissimo Impermanence.

Otto nuove canzoni finemente lavorate, otto nuovi pezzi di rock progressivo moderno articolato ed espressivo che esplorano la fragilità dell’esistenza, il modo in cui i nostri mondi possono trasformarsi dall’oro al grigio tra l’inalazione e l’espirazione di un respiro.

I Burntfield sono stati formati dal chitarrista-cantautore Juho Myllylä a Helsinki nel 2012 e con ogni uscita la band è sbocciata un po’ di più, la musica è diventata più coinvolgente, più emotivamente coinvolgente.

Ora, con Impermanence, tutto ciò che riguarda questa straordinaria entità musicale è giunto a compimento. Ogni canzone è formata in modo impeccabile, intrisa di un’onestà dolorosa ed eseguita con un tocco abile e sottile, permettendo alle melodie malinconiche di fluttuare liberamente attraverso gli intricati paesaggi sonori di crepacuore e preziosi momenti congelati del passato.

All’inizio dell’album, con “Empty Dream“, l’ascoltatore scivola sotto la superficie della propria coscienza, trascinato lungo i sentieri della memoria, lontano dal momento presente, dalla voce seria di Myllylä e dai fili incantati della musica, dal battito insistente di i ritmi.

L’impermanenza ha tutte le qualità che speri di trovare in un moderno album di rock progressivo, ma ha anche un’altra dimensione, un’intimità, un’intensità… il tempo trascorso nel suo abbraccio è davvero tempo ben speso.

Progressive Gears Records pubblicherà Impermanence il 12 novembre su CD e vinile, adornato con le meravigliose immagini di Jesse Harrison che completano perfettamente questo straordinario lavoro. Cammina con Burntfield, assapora l’agrodolce dell’innocenza perduta ricordata e versa una lacrima per l’impermanenza di tutto ciò che ci sta a cuore.

Il secondo singolo di Impermanence – “Empty Dream” – è ora disponibile presso tutti i principali rivenditori digitali.

Commenta

You may also like