Recensione: “Fist of the Seven Stars Act 3 – Nanto Chaos” il nuovo album di GABRIELS

Siamo arrivati al terzo atto dell’opera tematica e musicale dedicata a Ken Shiro (o anche detto “Hokuto no Ken”), e il nuovo album di Gabriels porta l’esplicito titolo, almeno per chi conosce bene di cosa stiamo parlando, di “Fist of the Seven Stars Act 3 – Nanto Chaos”. Tanti di voi, come me, saranno stati o ancora saranno fan del famoso manga e anime ad opera di Tetsuo Hara and Buronson, e quale occasione migliore di gustarsi della buonissima musica dedicata a questo personaggio? Eccoci serviti!
Con una line-up che questa volta arriva a un numero mostruoso di partecipanti, dove contiamo più o meno dieci cantanti, una decina di chitarristi, sei bassisti e sei batteristi, il nostro Gabriels continua la sua ricerca sonora attraverso il piano e soprattutto le tastiere, che in questo album spadroneggiano a destra e a manca, ritagliandosi un posto di primissimo livello nell’economia dei brani, la cui struttura poggia letteralmente su questo strumento, anziché sui soliti strumenti come la chitarra o la batteria. Anzi, la batteria in questo album è davvero molto semplice a livello di pattern, e funge solo da strumento di accompagnamento per le scorribande della moltitudine di musicisti di valore che fanno sfoggio delle loro qualità tecniche in questa passerella dedicata all’eroe Ken Shiro.
Certo non manca anche un occhio di riguardo verso la costruzione di ottimi brani: la melodia è preponderante in questo album e le canzoni, al di là dell’aspetto tecnico, funzionano perché sono costruite e pensate per essere tali, e quindi sono facilmente memorizzabili, e vi troverete a cantarle dopo pochi ascolti (molto efficaci infatti sono le parti di voce). Un disco quasi imperdibile per gli amanti dell’heavy metal melodico, del progressive non esasperato, ma anche dell’hard rock e dell’AOR se vogliamo, perché molti brani hanno la delicatezza necessaria per essere accostati all’Adult Orient Rock. Un disco imperdibile, fidatevi del sottoscritto!
Travis – Noirocker.it
GABRIELS – “Fist of the Seven Stars Act 3 – Nanto Chaos”
Diamonds Prod.
2020