“The New Chapter” il terzo album dei MECHANICAL GOD CREATION

Agli amanti del Death Metal classico,tecnico e melodico consigliamo di ascoltare i lombardi Mechanical God Creation che giungono al loro terzo lavoro intitolato “The New Chapter“.
Sfumature apocalittiche caratterizzano non solo le sonorità pungenti e graffianti ma anche la copertina dell’album che descrive chiaramente quelle che sono le tematiche del disco: una società offuscata e oppressa dalle religioni che rallentano il progresso del modo.
fonte metalforce.it :
Le tematiche dei testi di “The New Chapter” svariano dal terrorismo, alle guerre, odio, vendetta, ad altre tematiche di attualità recente e scottante.
Passando alla musica, la title track iniziale stabilisce il ritmo dall’inizio, creando una atmosfera tesa e violenta. “I Am The Godless Man” è sostenuta da un mantra ritmico inquietante e guidata dalle vocals bestiali ma molto lucide della prodigiosa Lucy Catananti. A seguire, veniamo sorpresi dall’attacco senza fronzoli di “Till the Sun is not Longer”, dove gli elementi tecnici, melodici e brutali si fondono alla perfezione. “Overlord (pt II)” invece ha una atmosfera più cupa, lenta e pesante, caratteristica che si impadronisce di tutta la seconda metà del disco, fino alla finale “Red Blood on White Snow”, dove una furiosa velocità torna a farla da padrona. Nulla da dire davvero sulla produzione, che valorizza tutti gli strumenti ed ha un impatto deflagrante, e grandi lodi alle prestazioni encomiabili del “martello” Carlo alla batteria e verso le partiture di chitarra di Francesco e Mirko, sempre varie e ben articolate, ispirate spesso a grandi miti come Jeff Hanneman e Kerry King ma che regalano anche inaspettate aperture melodiche o atmosferiche.
Tracklist:
-
- The New Chapter
- I Am the Godless Man
- Till the Sun is No Longer Black
- Walking Dead (pt.I)
- Before the Dawn
- Overlord (pt.II)
- What Remains (pt.III)
- Black Faith
- Dark Echoes
- Bow to Death
- Warface
- Red Blood on White Snow
Mechanical God Creation line up:
- Lucy – Vocals
- Jesus – Bass
- Francesco – Guitar
- Mirko – Lead Guitar
- Carlo – Drums