Recensione: “Prayers for snakes”, il primo full-length degli ALCOHOLIC ALLIANCE DISCIPLES

“Prayers for snakes” rappresenta il primo full-length degli Alcoholic alliance discliples, band cagliaritana che aveva pubblicato solo un ep nel 2009. Sono passati dieci anni quindi tra quell’ep eponimo e questo nuovo lavoro, e diciamo che tutto sommato la maturazione si sente in questi solchi. Questa band propone un southern metal/hard rock che sembra avere la Lousiana come chiodo fisso e l’America del sud, con tutte quelle formazioni che hanno contribuito a creare attorno a questo genere un buon interesse, vedi Down, Pantera, Black Label Society, Crowbar, ma anche influenze più classiche che derivano direttamente da gente come Black Sabbath o Saint Vitus.
I brani sono diretti, privi di qualsiasi ammiccamento a trend del momento o simili. Si basano tutti su strutture semplici e riff corposi e d’impatto. Qualche volta si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una versione più hard rock dei Pantera, vuoi anche per la voce corposa di Ignazio Cuga, che ha una timbrica grezza e potente al punto giusto e dona ai brani quella marcia in più per fare in modo che non ci siano cali di tenssione e, soprattutto, potenza. Come dicevo, la presenza dei Black Sabbath aleggia tra questi solchi, e potrebbe darsi che un titolo come “Between heaven and hell” rappresenti un omaggio ai padrini del doom e del metal in generale. Oltre tutto l’episodio in questione è, a parere di chi scrive, uno dei migliori del lotto, assieme ad altri ottimi brani come “Seven days and seven nights”, “Hell’s revolution” e “Prayers for the snakes”. Tutti gli altri brani si guadagnano almeno una larga sufficienza, sia chiaro.
Un disco d’esordio che serve da biglietto da visita per questa formazione, che suona con sudore e passione.
Ora speriamo non aspettino altri dieci anni per tirare fuori un altro album, perchè questo album mette addosso una certa curiosità e porta a pensare che il meglio potrebbe ancora arrivare.
Reviewer: Travis/Noirocker.it
Prayers for snake
Full-length, Alone Records – (2019)
Tracklist:
- Seven days and seven nights
- With all my strength
- Voodoo night
- Hell’s revolution
- Inner fight
- Prayers for the snakes
- Drawing dead
- The same old fucking story
- Between heaven and hell
https://www.facebook.com/ALCOHOLIC.ALLIANCE.DISCIPLES