WALL OF PALEMHOR: è uscito il nuovo album “D.R.A.M.A.C.O.R.E.”

 

“D.R.A.M.A.C.O.R.E.” è il risultato del lavoro svolto da Wall Of Palemhor negli ultimi due anni, cioè da quando la formazione si è stabilizzata e presenta Nicola La Neve (chitarra), Mirko Iannicelli (batteria), Andrea Medioli (chitarra), Davide Gorlini (voce) e Fabio “Tats” (basso).
Il genere musicale è fondamentalmente melodico death metal con influenze dal metalcore più recente al metal anni ’90 / 2000 con cui siamo cresciuti. L’album contiene nove tracce con cui vogliamo offrire, come suggerisce il titolo e la copertina in modo grezzo, il dramma di vivere con attenzione in quegli angoli bui che tutti incontriamo, che più o meno, nelle stanze della nostra vita. Dopo la registrazione “test” di “Worms Inside” e la soddisfazione del risultato ottenuto, l’idea di realizzare un disco completo è stata consolidata.

In circa un anno di lavoro in sala prove abbiamo assimilato i nuovi pezzi e siamo andati in studio per registrarli: di nuovo abbiamo scelto lo Studio AudioCore in provincia di Parma dove, dato il genere che facciamo, avremmo trovato nella loro esperienza e competenza un ottimo punto di riferimento.

Con l’eccezione dei testi di due tracce, tutte le canzoni, la musica e i testi, iniziano con l’ispirazione di Nicola La Neve per essere poi arrangiati a tutta la band durante il lavoro in sala prove; in studio, durante la fase di registrazione / produzione, la finitura viene eseguita per mantenere il massimo dal nostro materiale. Nella selezione e composizione delle canzoni non volevamo mancare nulla: sopra le pareti di sostegno fatte da riff melodici che si rincorrono e si alternano, inseriamo rotture, beat blast arrabbiati e parti tranquille (quasi cameo che trovano il loro climax nel traccia del titolo, traccia strumentale nel classico fingerstyle). Il tutto è stato quindi combinato con la ricerca di un suono non troppo sofisticato, ma che ha permesso di creare tutte le sfumature della chitarra mantenendo anche l’aspetto grezzo. In questa fase, l’esperienza di AudioCore Studio è stata particolarmente utile, dal tipo di impostazione dell’amplificatore al missaggio finale, che è stato in grado di distillare un prodotto soddisfacente per noi.