Recensione: “Guerra Santa”, l’ultimo singolo dei RICERCADOS

E’ giunta l’ora di parlarvi di una band figlia della nostra Trinacria, i RICERCADOS.

Il progetto nasce e si forma a Solarino (SR), verso la fine del 2016, per iniziativa dell’estroso frontman Seby Carrubba, vocalist autore dei brani ma  anche chitarra ritmica e armonica, oggi coadiuvato dai musicisti Rino Argentino (basso e sound producer), Marco Mulè (chitarra solista) e Giovanni Spadaro (batteria).

I RICERCADOS, ora alle prese con la preparazione del loro debut-album, hanno recentemente condiviso il palco con alcuni nomi importanti in ambito metal: LACUNA COIL, GRAVE DIGGER, RAVEN, PINO SCOTTO, GLI ATROCI, STRANA OFFICINA, PSYCHOLIES, UNEARTH.

La prima uscita ufficiale della band è il singolo “GUERRA SANTA” che a poche settimane dal rilascio sta letteralmente scalando le classifiche d’ascolto su tutte le piattaforme digitali, grazie anche alle migliaia di visualizzazioni del relativo videoclip. Il brano è il manifesto lampante delle sonorità care alla band, prima fra tutte quelle dell’Hard Rock Italiano di stampo anni ’90, rielaborate dai quattro secondo un approccio rude, istintivo e diretto (dal sapore Punk).

A rendere ancor più accattivante la proposta è un certo gusto per l’esotico (presente sia nell’intro sia nel bridge del brano) oltre che l’intreccio esplosivo tra le distorsioni a 4/6 corde, il Synth Industrial e la voce in delay del ritornello, che in due parole riesce a sintetizzare la natura provocatoria di questo promettente progetto musicale, ‘fuorilegge’ tanto a potenza sonora quanto a mordacità dei testi.

Dopotutto, non sarà un caso se si chiamano RICERCADOS.

Seguiremo con interesse le novità prossime all’uscita sul progetto in questione: sarebbe stupido farseli mancare, non credete?

BIOGRAFIA

RICERCADOS è un progetto musicale nato nel 2016 dall’idea del frontman Seby Carrubba. Il genere suonato è un Hard Rock/Alternative in lingua italiana con Salvo Crucitti alla batteria, Ryno Argentino al basso e soundproducer e Marco Mulè chitarra solista e cori. La band firma un contratto con l’agenzia Romana Soundsrock agency nel settembre 2017 e inizia a suonare in giro per l’Italia tra Roma, Brescia, Milano, Torino ecc…e facendo da spalla a grandi nomi del Rock del passato come Grave Digger, La strana Officina, Raven. A Gennaio 2018 viene pubblicato il singolo Guerra Santa che anticipa l’uscita dell’album prevista per l’inizio del 2019. I RICERCADOS entreranno in studio per le sessioni di registrazione dell’album d’esordio il prossimo dicembre e inizieranno una tourneè Europea a novembre che li vedrà in giro per Italia, Romania ed Austria, mentre già da gennaio 2019 il tour in Europa continuerà in altri Stati. A giugno 2019 i Ricercados fanno da spalla ai Lacuna Coil in Piemonte (Italia), e nell’estate dello stesso anno sostituiscono il vecchio batterista con il giovanissimo Giovanni Spadaro. A ottobre 2019 la band inizia un percorso di collaborazione con l’agenzia Siciliana TheWebEngine che li vedrà insieme per tutto il lavoro di pubblicazione e promozione del nuovo singolo/videoclip e dell’album d’esordio.

Commenta