“Desert Tales” il nuovo cortometraggio dei CROMO

Comunicato stampa:
È disponibile dal 2 gennaio il nuovo video dei Cromo:”Desert Tales“. Si tratta di un vero e proprio corto animato diretto dallo stesso Matteo Musolino, frontman della band, prodotto dalla Share Graphics e disponibile sui canali ufficiali della band.
Basato su un brano omonimo dell’ultimo album della band “Hereafter“, il video è un concentrato di citazioni videoludiche e musica Progressive Heavy Metal dai toni mediorientali, con un finale tutto da scoprire.

 

 

Biografia (font sito ufficiale: www.cromonline.com):

Fondata ufficialmente nel 2006, l’attuale formazione è composta dal vocalist, chitarrista e tastierista Matteo Musolino, dal bassista e cantante Marco Musolino, dal chitarrista e cantante Claudio Conci e dal batterista Davide Zamboni.

Dal 2006 al 2009 la band si è concentrata principalmente sulla tournée di piccoli club nel nord Italia, migliorando le loro abilità e coesione. In questo periodo sono nate molte canzoni originali e dopo alcuni mesi di lavoro, la band ha registrato un demo intitolato Heavy Metal Lovers nel febbraio 2010, contenente tre canzoni originali, mostrando influenze classiche hard rock / NWOBHM.

La demo ha avuto una ricezione piccola ma molto positiva e la band ha persino vinto concorsi musicali suonando le loro prime tracce originali. A settembre 2011 firmano un accordo promozionale con Eagle Booking Live Promotion.

Nei mesi successivi decidono di registrare nuove canzoni, scritte poco dopo il loro primo demo e nel 2012 registrano un EP lungo 25 minuti, Unchained, sotto la guida di Carlo Meroni (ADSR Studios) confermando la loro affinità con la corrente classica heavy metal .

La loro prima versione ufficiale funziona bene e sarà valutata positivamente da molte webzine in tutta Italia e in Europa. A poco a poco iniziano a suonare di fronte a un pubblico più ampio, condividendo il palco con atti come Highlord, Pino Scotto, Odd Dimension, Secret Sphere, Raising Fear, Doomraiser e prog-metallers svedesi Seventh Wonder.

Dopo Unchained, la prima versione in studio, registrano il singolo “Confutatis” nel 2013 che sarà pubblicato solo in formato digitale. La band esplora nuovi territori musicali, aggiungendo voci vocali all’opera, aiutate da cantanti di formazione classica, espandendo la trama musicale della loro musica.

Dal 2013 al 2015 scrivono nuove canzoni mentre suonano costantemente club del nord Italia. La band condivide il palco con atti leggendari, come le icone britanniche interamente femminili Girlschool e segue i pionieri di NWOBHM Angel Witch durante la tappa italiana del loro tour 2015, giocando al Circolo Colony (Brescia), all’Exenzia (Prato) e al Traffic Club (Roma).

Nei primi giorni di gennaio 2019 la band ha pubblicato, ispirandosi a una canzone contenuta nell’album Hereafter, “Desert Tales”, un cortometraggio animato. Il corto è stato diretto e prodotto direttamente dal cantante del gruppo musicale Matteo Musolino.

 

Commenta