Sollima e il Violoncello di ghiaccio – Palermo 09 Febbraio

Venerdì 9 febbraio alle ore 21.00 e sabato 10 febbraio alle ore 17.30 al Politeama Garibaldi di Palermo, nel corso della stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Giovanni eseguirà in prima mondiale un brano per violoncello di ghiaccio e orchestra, dal titolo “The N-Ice Cello Concert”.

Questa performance si inserisce nell’ambito di un progetto ideato dal musicista e manager musicale Corrado Bungaro, che nel 2007 invitò Giovanni presso il ghiacciaio della Val Senales per esibirsi in in teatro igloo con un violoncello di ghiaccio, costruito dal liutaio-scultore Tim Linhard.

Questa idea viene ripresa nel 2018, in collaborazione con il Muse progettato da Renzo Piano a Trento: si partira’ nuovamente dalle Dolomiti, dove l’Ice Cello verrà ricreato, per giungere fino al Politeama di Palermo, e tutto verrà documentato in un film con la regia dello stesso Bungaro.

In programma anche il “Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra” di Joseph Haydn e il “Cello Konzert” di Friedrich Gulda,che naturalmente Giovanni suonerà con il suo “Francesco Ruggeri”, realizzato a Cremona nel 1679.

 

Biglietti disponibili

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/476315639429219/?active_tab=about

http://www.giovannisollima.it

Commenta